Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 prova su strada test drive prestazioni consumi reali difetti tutto quello che devi sapere prima di acquistare una nuova Ford Puma Titanium 2024

 

 

 

 

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L'auto in prova: Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024.

Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 Prova Qualità costruttiva

Nulla da eccepire, l'auto non è economica, ma è ben realizzata e curata.

Non è ancora un'auto premium top, ma vi si avvicina molto e solo occhi ben attenti ed esperti potrebbero notare alcuni risparmi nei materiali e nella fattura di alcuni componenti, rispetto ad auto ben più costose.

Dettagli che non influiscono nella qualità globale di un'auto molto ben realizzata ed a cui non si possono attribuire mancanze di rilievo.

Inoltre già nella versione "base" c'è tutto di serie e i pochi optionals disponibili sono realmente un di più.

Il bagagliaio è sufficientemente ampio per la sua categoria.

La rumorosità è contenuta.

In definitiva un'auto non economica ma molto ben realizzata.

Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 Prova Comfort di marcia

Il comfort di marcia e l'abitabilità, almeno per due persone, sono più che ottimi.

Appena più sacrificati sono i due passeggeri posteriori, ma lunghi viaggi in quattro persone sono tranquillamente fattibili senza alcun problema.

Il bagagliaio è buono per trasportare i bagagli di tre persone, sufficiente per quattro persone, chiaramente spazioso per due sole persone.

Valido il climatizzatore e più che ottima la strumentazione, facilmente leggibile, con tutti i comandi a portata di mano ed intuitivi.

Contenuto il rumore interno, in definitiva il comfort di marcia è elevato per due persone, più che ottimo per tre persone e valido per quattro persone.

Nonostante ci possano essere spazi di miglioramento alla voce rumore interno e potenza massima del climatizzatore, occorre rilevare che per avere dei veri miglioramenti occorre spendere non meno del 30% in più ...

Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 Prova Motore prestazioni

Il motore Ford 1.0 ecoboost hybrid da 125 cv con cambio manuale è il motore di accesso alla gamma Ford Puma, il più venduto.

Appena sottodimensionato per le dimesioni ed il peso dell'auto è comunque un motore molto riuscito, affidabile con consumi non elevatissimi e molto brioso nonostante la massa che deve spostare.

Il cambio manuale, ben più affidabile e longevo della versione automatica, è ben rapportato, leggero e veloce.

Anche la frizione è fluida e leggera.

Non elevatissimi i consumi, che risentono al più del peso dell'auto.

Facile da utilizzare in città, si esprime al meglio fuori città, dove rivela tutto il suo carattere sportivo e risulta oltremodo piacevole da utilizzare oltre che competitivo per le sue prestazioni.

La velocità massima si attesta sull'ottimo valore di 190 km/h, buono per le dimensioni dell'auto e la sua potenza.

Peccato che non sia disponibile la versione da 155CV, più indicata ad un suv sportivo.

Le valide prestazioni del motore non fanno comunque rimpiangere potenze superiori se non a pieno carico o nei sorpassi, oltre che nella guida sportiva.

Fino ad oggi, eccetto i noti problemi del passato al cambio automatico, il motore ha dimostrato di avere un'ottima affidabilità.

 In definitiva, pur senza eccellere, un ottimo motore.

Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 Prova Consumi reali

Il consumo reale si attesta sui 16 km/l, con punte anche di 18 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.

Difficilmente i consumi scendono sotto i 14 km/l.

Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 Prova Come va su strada

La nuova Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 non è certamente un'auto da traffico congenstionato di una grande metropoli, ma comunque in città si guida bene e senza problemi, le dimensioni sono si abbondanti, ma senza esagerare.

Buona la visibilità, facile gestire il motore, leggero lo sterzo.

Non è la migliore auto per il commuting urbano, ma rimane una valida auto da città, se pure ingombrante.

Su strade extraurbane è molto divertente da guidare, motore reattivo, buon assetto, valida frenata.

Pur non essendo un'auto sportiva, rimane divertente ed efficace da guidare sui percorsi ricchi di curve ed in montagna.

Non elevato il rollio laterale in curva, preciso lo sterzo, veloci gli inserimenti in curva.

Se ci si fa prendere la mano si vorrebbe subito un motore più potente ... unica mancanza in tali condizioni di utilizzo.

Nei viaggi extraurbani il comfort è più che valido, così come in autostrada, dove alla velocità massima consentita, rimane sempre una buona riserva di potenza per agevolare i sorpassi.

Un'auto pratica, facile e divertente da guidare, difficile fare di meglio.

Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 Prova pregi e difetti

La Ford Puma Titanium 1.0 ecoboost 125 cv hybrid 2024 rimane quell'auto divertente da guidare  e di qualità che ne hanno decretato il successo fino ad oggi.

Forse il motore da 125cv può essere considerato sottodimensionato da chi ha il "piede pesante", ma rimane più che adeguato per la maggioranza delle persone.

L'auto non è economica, ma è di buona qualità.

Tra i difetti segnaliamo i costi di gestione non proprio contenuti, il consumo non è elevatissimo, ma i pezzi di ricambio hanno spesso costi notevoli, così come il costo dei tagliandi programmati presso la rete ufficiale Ford, che avvicina quest'auto ad un prodotto Premium.

Aspetti che fin qui non hanno scoraggiato gli acquirenti, anche a fronte delle ottime offerte auto Ford, molto convenienti.

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