Alfa Romeo Tonale 2023 Prova Come va su strada

Il comportamento dinamico di guida non è così rigido, veloce e nervoso come una Giulia, ma è un SUV che dà ancora un certo piacere nel guidarlo in strade piene di curve e brevi rettilinei.

In questo si può dire che sia una vera Alfa ed appunto nasce il rammarico per un motore da soli 130cv.

Certamente però è innegabile che la tenuta di strada, la velocità di percorrenza in curva e la frenata siano di un altro livello rispetto ai concorrenti.

Nel traffico cittadino rimane facile da guidare, nonostante gli ingombri non contenuti.

Fuori città è uno dei pochi suv divertenti da guidare, anche aumentando il ritmo il piacere rimane intatto, anzi aumentano le positive differenze con altri concorrenti, anche più costosi.

Molto limitato, per la tipologia dell'auto, il rollio nelle curve prese ad andatura sostenuta.

Ottima la frenata.

Ottimo il comportamento sulle strade di montagna.

Valido è il comportamento in autostrada, si possono fare lunghi viaggi senza alcun problema.

In definitiva è l'unico, o uno dei pochissimi, SUV divertenti da guidare, non è poco.