Fiat 600e elettrica 2023 prova su strada test recensione prestazioni autonomia reale difetti problemi tutto quello che devi sapere, FIAT 600e elettrica prova, nuova FIAT 600 prova, FIAT 600e elettrica autonomia reale, FIAT 600e elettrica difetti, FIAT 600e problemi, tutto quello che devi sapere sulla nuova FIAT 600e Elettrica 2023

 

 

 

 

Leggi anche:

 

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

 

L'auto in prova: FIAT 600e elettrica (RED) 2023 prezzo base euro 35950 (versione LAPRIMA a 49500euro).

 

FIAT 600e Elettrica 2023 Prova Qualità costruttiva

La nuova FIAT 600e è un'auto ben realizzata, ma senza eccellere, nonostante il prezzo non popolare.

Non è un'auto premium, ma tutto è ben fatto ed anche ricercato, ma non si vedono particolari soluzioni raffinate.

Sicuramente uno step in avanti rispetto ad altre realizzazioni FIAT, ma in linea con i principali concorrenti a pari prezzo di listino.

Comunque qualche finitura è migliorabile, ma nulla di realmente importante.

Plastiche ben fatte.

Ben fatti i sedili, completa la strumentazione.

Il bagagliaio è buono per tre/quattro persone.

La rumorosità è contenuta.

Il prezzo non è proprio economico, ma in linea con altre auto elettriche.

In definitiva è ben realizzata, ma visto il prezzo, ci si poteva attendere di più.

Da vedere poi la reale affidabilità dell'auto nel lungo periodo.

Non è un'auto popolare, come lo era sempre stata la FIAT 600, ed a questi prezzi le alternative non mancano.

 

FIAT 600e Elettrica 2023 Prova Comfort di marcia

Nel complesso il comfort di marcia e l'abitabilità della nuova FIAT 600e sono buoni, se pure, come tutti i suv, lo spazio interno è ben inferiore alle dimensioni esterne dell'auto.

Come altre auto elettriche è molto buona l'insonorizzazione dell'abitacolo, decisamente superiore ad una versione a benzina.

Buono lo spazio per i passeggeri anteriori, appena più sacrificati quelli posteriori.

Buona anche la potenza del climatizzatore, che per un'auto elettrica è meglio che sia sempre spento, altrimenti l'autonomia scende ulteriormente.

Nel complesso l'auto è confortevole, sufficientemente spaziosa e pratica.

Ma con un'autonomia teorica di 400 km, non può essere considerata un'auto da lunghi viaggi.

Più una comoda auto per il commuting urbano ed extra-urbano.

 

 

FIAT 600e Elettrica 2023 Prova Motore prestazioni

 

Il motore elettrico della FIAT 600e ha circa 150 cavalli, una potenza più che ottima per l'auto, che la rende molto scattante, se pure è chiaro che è stata volutamente "addomesticata" rispetto alla Jeep Avenger, che adotta lo stesso motore.

La risposta al comando del gas è più fluida, meno sportiva, più adatta ad una guida rilassata e cittadina.

Certamente parte della potenza viene "soffocata" dal peso dell'auto, ma le prestazioni generali sono valide, sicuramente superiori a quanto richiesto da un'auto da città o per brevi viaggi extra urbani.

Alle valide prestazioni generali, fa riscontro una velocità massima limitata a 150 km/h, che si raggiungono con estrema facilità, ma anche relativamente bassa.

Vero che andando veloci, l'autonomia reale scende in modo vertiginoso ...

Sorpassi sono comunque molto agevoli e rapidi, buone le prestazioni in montagna, grande facilità di guida in città.

Tutti i vantaggi del motore elettrico sono ben rappresentati.

Nella sua categoria è un ottimo motore, non nuovo, anche ben proporzionato all'auto ed alla massa da muovere.

Promosso a pieni voti, eccetto che per la velocità massima e per una risposta del gas che poteva essere più pronta.

 

FIAT 600e Elettrica 2023 Prova Autonomia reale

L'autonomia reale della nuova FIAT 600e è ben distante da quanto dichiarato se non si presta attenzione alla guida.

In generale senza ricorrere ad accessori che assorbono corrente (come il condizionatore ...) si riescono a percorrere dai 150 ai 400 km reali.

Andando di corsa e con batteria carica al massimo, difficilmente si arriva a 150 km di autonomia.

Con una guida attenta si superano i 250 chilometri, mentre se si usa l'auto con molta attenzione e basse velocità i 400 km sono tranquillamente raggiungibili.

Per superare i 400 km occorre realmente andare piano, velocità codice massima di 50 km/h.

Comunque l'autonomia è valida per la tipologia d'auto, ma un lungo viaggio presuppone una attenta programmazione dei punti di ricarica.

Un'auto comunque che necessita di uno spazio privato sempre disponibile per essere ricaricata di notte, se si usa per il commuting urbano con tratte vicino ai 100 chilometri giornalieri e non si presta attenzione all'autonomia residua.

Altrimenti se la media è inferiore ai 50km al giorno, fatti tutti in città, non dovrebbe necessitare di ricariche giornaliere.

Sicuramente in un tranquillo uso urbano i 600km di autonomia promessi non sono una chimera, ma non si raggiungono senza prestare attenzione al consumo, all'uso del gas e degli accessori dell'auto.

Insomma i 600km sono raggiungibili con un bello sforzo e tanta voglia di raggiungerli.

500 chilometri di autonomia, in città, non sono comunque irragiungibili.

Tutta da verificare la tenuta nel tempo della batteria e l'eventuale costo di sostituzione.

 

 

FIAT 600e Elettrica 2023 Prova Come va su strada

Una delle migliori caratteristiche delle auto elettriche è la grande facilità di guida.

La FIAT 600e Elettrica non si sottrae a questa caratteristica e risulta ben meno affaticante e stressante da guidare di una versione a benizina.

Nel traffico cittadino è un'auto facilissima da guidare e gestire, dagli ingombri tutto sommato contenuti, facilissima da guidare nel traffico congestionato.

Fuori città è molto piacevole da guidare, semplice ed intuitiva, se pure non è certamente un'auto sportiva, e si avverte il peso, soprattutto nelle curve affrontate a buona velocità.

Se si adotta una guida pacata e rotonda, l'auto è piacevole, altrimenti emergono i suoi limiti, tipici dei SUV, e qui amplificati dal peso delle batterie: pesante, lenta negli inserimenti in curva, con un rollio elevato ed una frenata lunga.

Anche in autostrada è valida fino ad andature codice, ma in tali situazioni l'autonomia reale scende in modo notevole.

Un'auto piacevole da guidare, peccato per l'assetto tipicamente SUV, altrimenti le prestazioni generali sarebbero molto valide.

Un'ottima auto elettrica che comunque si esprime al meglio in città e per brevi spostamenti entro il raggio dei 100 km.

In tali situazioni è ottima e la sua autonomia valida per andare e tornare senza alcun problema di ricarica.

Alcune note di servizio: buona la capacità del bagagliaio, buona la visibilità.

Segnaliamo invece che la frenata poteva essere leggermente più aggressiva e lo sterzo (molto leggero) più diretto e preciso nella guida veloce.

 

FIAT 600e Elettrica 2023 Prova pregi e difetti

La FIAT 600e Elettrica 2023 è certamente un'ottima auto, con molti aspetti positivi, ma anche degli aspetti negativi.

Tra gli aspetti negativi segnaliamo il prezzo, l'autonomia comunque non elevatissima, la velocità massima ridotta ed il peso elevato dell'auto.

Difetti e problemi comuni a tutte le auto elettriche ...

Tra i pregi le valide prestazioni generali, il motore potente, la grande facilità di guida.

Buona per la città ed i giri fuori città, ha il solo limite nei lunghi viaggi.

Il prezzo di listino è elevato, ma in linea con i concorrenti.

Un'auto ben realizzata, moderna, tecnologica, quello che chiede il mercato.

Avrà successo?

I primi dati dicono di no ...

La FIAT 600 è stata sempre vista come un'utilitaria da città, per quello era nata e quello ha fatto con onore per tutta la sua carriera, permettendo di acquistare un'auto nuova a tante persone che altrimenti non avrebbero potuto permettersi che una vecchia auto usata.

La nuova FIAT 600e è un'auto ottima, ma con un prezzo di 35mila euro non è un'utilitaria, ma un prodotto di nicchia.

Piacerà a chi ha acquistato la Fiat 500 elettrica e cerca un'auto più grande, perchè effettivamente è meglio in tutto.

Ma difficilmente, anzi per noi è impossibile, che potrà attirare l'attenzione di chi ha una Panda hybrid o di altre utilitarie.

Alla fine costa come una buona Audi A1, Mercedes Classe A o BMW Serie 1 a benzina ...

Voi cosa scegliereste?

 

N.B.: la foto non si riferisce allo specifico modello in prova.

 

Per altre informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.