Toyota Aygo X 2023 prova test drive su strada velocità massima consumi difetti tutto quello che devi sapere
Leggi anche:
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
Toyota Aygo X difetti e problemi rilevati dai suoi possessori
L'auto in prova: Toyota Aygo X 2023 prezzo listino versione base a partire da 17.000 Euro.
Toyota Aygo X 2023 Prova Qualità costruttiva
Ben realizzata, ma non è un'auto economica, ed alla fine non si discosta molto dalle concorrenti.
La versione base è sostanzialmente allineata alla rivali, anche più economiche.
Ben fatta ma nulla di eclatante.
La dotazione di serie è già molto completa, ma aggiungendo altri optionals il costo dell'auto aumenta di molto, poco giustificato per una city car.
In definitiva è un'ottima auto ben realizzata, ma nessuno regala nulla, non è un affare, ma vale quello che costa.
Toyota Aygo X 2023 Prova Comfort di marcia
Il comfort di marcia è elevato, almeno per chi siede davanti, dietro si è più sacrificati.
Non elevata la rumorosità a bordo, buona la capacità del bagagliaio, comandi intuitivi e facili da raggiungere.
Lo schermo centrale può risultare leggermente piccolo nelle due versioni di ingresso, servirebbe quello da 9 pollici per vedere chiaramente bene tutto senza distrarsi dalla guida.
Nonostante tutto non è un'auto da grandi viaggi, se non altro per più di due persone.
In quattro, come altre city car, si è molto sacrificati.
Toyota Aygo X 2023 Prova Motore prestazioni
Il piccolo motore tre cilindri appare appena sufficiente per questa carrozzeria, non chiedetegli prestazioni da sportiva; va ovunque, come ovvio, ma certamente non ha un minimo di piglio sportivo, perfetto per la città, ancora meglio se unito al cambio automatico.
Infatti con il manuale si è sempre a fare 1-2-3 ... alla fine in una metropoli si rimpiange la comodità ed utilità del cambio automatico.
Con la macchina a pieno carico si desidererebbe un motore più potente.
La velocità massima si attesta sui 160 km/h, che comunque si raggiungono con un lancio molto lungo.
Toyota Aygo X 2023 Prova Consumi reali
I consumi sono nella media, intorno ai 15 km/l, con punte di 17 km/l; il problema è che per far correre l'auto si spreme sempre a fondo il motore ed i consumi salgono.
Toyota Aygo X 2023 Prova Come va su strada
In città la guida è facile ed intuitiva, buona la manovrabilità del cambio e non affaticante l'uso della frizione, leggero lo sterzo.
Peccato che ora l'auto non è solo più alta, ma anche più lunga e larga, insomma si fatica di più a trovare un parcheggio.
Fuori città sarebbe anche un'auto divertente da guidare, almeno se ci fosse stata la possibilità di scegliere un motore più potente.
Buona comunque la tenuta di strada, la frenata e la precisione dello sterzo.
Non è un'auto da guidare o che è piacevole da guidare, ma è uno di quei mezzi ottimi per spostarsi da A a B.
Toyota Aygo X 2023 Prova pregi e difetti
Alla fine, al pari di altre city car, l'auto è ben realizzata, confortevole, pratica, ma anche inutilmente piena di gadget elettronici fini a se stessi su di una city car, per giunta dalle prestazioni modeste, vedi il cruise control, oppure lo schermo centrale, tra l'altro anche piccolo.
Non riusciamo a vederla efficace fuori da una metropoli, se pure la sua estetica vuol lasciar pensare altro.
Segue la moda del momento dei SUV e presto seguiranno altri concorrenti.
Ottima auto, finita la fase di lancio, con un buono sconto può risultare una valida scelta.
Di certo è più personale di una Fiat Panda, questo potrebbe essere il suo successo.